Musical Mente APS si occupa di promuovere attività musicali sul territorio organizzando corsi di musica, concerti, vacanze studio e rassegne per svariate formazioni.
La Nostra Storia
L’ Associazione Musical Mente A.P.S. nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi uniti dalla loro comune passione: fare musica insieme divertendosi.
Grazie al supporto degli instancabili direttori Marco Giuppone e Dario Natali, il 18 Agosto 2017 l’idea si trasforma in realtà.
Il nome “Musical Mente” vuole sottolineare non solo l’imprescindibile valore formativo della musica, ma soprattutto il suo ineguagliabile potere di unire le menti, creando tra coloro che condividono l’emozione di suonare insieme legami profondi e duraturi.
Musica Principium Est
Frutto di un momento di pura ispirazione filosofica del nostro Dario Natali, “Musica Principum Est” è il motto che infine abbiamo scelto per l’associazione.
La musica è l’inizio, ma di che cosa? Questa domanda ci ha invitato a riflettere sul significato più vero e profondo del fare musica insieme. La musica è l’inizio, punto di partenza, in quanto strumento e linguaggio universale, tanto immediato e perciò efficace, per trasmettere dei valori che vadano al di là, o meglio completino, il “semplice” impegno che si concretizza nella qualità, nel suonare “bene“.
Allora la musica non è più solo somma delle note scritte sullo spartito, non è più solo espressione dei sentimenti e delle passioni che animano il singolo, e che si armonizzano in una comune melodia.
La musica persegue un fine ancora più alto, se possibile: si fa veicolo della gioia di stare assieme e della felicità, della promozione della cultura su tutti i livelli, dell’impegno costante ed infinito al perfezionamento individuale come del lavoro instancabile per il bene comune, che metta da parte ogni interesse egoistico.
L’associazione vuole quindi assumere come punto di riferimento del proprio operare la musica come manifestazione concreta di valori imprescindibili. Il motto “Musica Principium Est” ci indica allora un nuovo modo di portare avanti il nostro lavoro, un nuovo modo di pensare e di vivere, un nuovo modo di relazionarci: attraverso la musica, Musical Mente.