Dario Natali
Nato a Bergamo il 26/11/1993
Studi
Dario Natali si laurea nel 2019 in “Organo e Composizione Organistica” sotto la guida di Simone Vebber presso il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.
Nello stesso istituto si laurea in “Pianoforte – Maestro Collaboratore” con Samuele Pala nel 2021.
Fin dall’adolescenza affianca la passione per l’organo e il pianoforte con lo studio del canto sotto la guida di Sonia Corsini e Tiziana Fabbricini presso il conservatorio di Bergamo ed in seguito privatamente con PierMarco Viñas Mazzoleni e Giovanni Guerini.
Attività Formative
Nel 2017 vince il premio Rotary destinato ai migliori studenti del Conservatorio di Bergamo.
Nell’ottobre 2019 partecipa, come direttore, al “masterclass” del M° Filippo Maria Bressan presso l’Accademia S. Cecilia di Bergamo per l’allestimento e direzione del Requiem Op. 48 di Fauré.
Nell’agosto 2019 frequenta il “masterclass” in canto lirico, svoltosi a Corniglio (Pa), con la soprano Tiziana Fabbricini.
Attività Direttoriali
È Direttore Artistico dell’associazione “Musical Mente” di Bergamo di cui dirige l’orchestra giovanile “Soundblast” e il coro “Montrouge Singers”.
E’ direttore del coro lirico Simone Mayr di Bergamo
E’ direttore del coro “LongueloIncanto” di Bergamo.
Nel 2019 è arrangiatore e direttore per il festival della Musica amatoriale italiana svoltosi a RioMarina (Isola d’Elba).
Per tutte le formazioni sopraelencate realizza composizioni e arrangiamenti.
Attività Didattiche
Insegna Pianoforte e Linguaggio Musicale presso l’Accademia S. Cecilia di Bergamo dall’anno scolastico 2019/2020.
Insegna Pianoforte presso l’Istituto SB Capitanio in Bergamo.
Attività in coro – Basso-Baritono
Nel dicembre 2018 partecipa come baritono per la realizzazione di “Harry Potter Live Concert” con l’Orchestra italiana del Cinema presso il teatro degli Arcimboldi di Milano.
Nell’agosto 2019 frequenta il “masterclass” in canto lirico, svoltosi a Corniglio (Pa), con la soprano Tiziana Fabbricini.
Dal 2021 al 2024 canta in AsLiCo per le produzioni di Fanciulla del west, Don Giovanni, Traviata, Napoli milionaria, Il paese dei campanelli e Luisa Miller.
Nel 2021 e 2023 canta per la Riccardo Muti’s Italian Opera Academy per la produzione di Nabucco e le Vie dell’Amicizia a Jerash in Giordania.
A ottobre del 2022 canta con il Coro Lirico Sinfonico di Parma e dell’Emilia Romagna la cantata “4 giugno” di Boito in Sala Verdi a Milano.
Attività da solista
Il 20 gennaio 2020 è basso solista nella Fantasia corale Op. 80 di Beethoven diretta dal M°Marco Ambrosini per il concerto inaugurale del Conservatorio Donizetti di Bergamo.
Ad aprile 2022 è Ponzio Pilato nella Johannes Passio di Bach per l’orchestra e il coro di Adrara S. Martino (Bg) diretta da Sergio Capoferri.
A marzo 2023 è Don Giovanni e Figaro per “Aperitivo con l’opera” per il collettivo artistico Opera Popolare ad Almè (Bg)
Attività da docente
Docente di Pianoforte, Organo, Linguaggio Musicale e musica d’insieme presso l’Accademia S. Cecilia di Bergamo dall’anno scolastico 2019/2020.
Insegna Pianoforte presso l’Istituto SB Capitanio in Bergamo.
Insegna Pianoforte presso la scuola Giuseppe Tassis a Dalmine (Bg).
Aggiornato al: 19/10/2024